Guida all’acquisto dei computer portatili HP

Quando si deve comprare un nuovo portatile bisogna sempre partire dall’individuare quello migliore per sé in base all’uso che se ne deve fare e a quali sono i motivi che spingono all’acquisto. La proposta è così ampia che non è sempre facile orientarsi con facilità.
Di seguito proviamo a individuare alcuni tipi di esigenze e quale modello può essere una buona soluzione.
Se si cerca un notebook economico, magari per uso domestico, per un ragazzo giovane, che comincia ad avvicinarsi all’informatica, tra le offerte per pc segnaliamo quella relativa all’HP Stream 13 può essere molto interessante. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo, il costo si aggira attorno ai 250 euro ed è molto curato nel design. Si tratta di un notebook tradizionale, senza touch screen, ha un display da 13,3” da 1366 x 768 pixel, antiriflesso.
Il processore è un Intel Celeron N2840 2.16 GHz, una memoria eMMC da 32GB (espandibile tramite microSD) e 2GB di RAM.
Se, invece, si sta cercando un pc hp portatile orientato al business e al lavoro, la scelta potrebbe cadere sull’HP ProBook 430. Si tratta di un portatile molto stabile e dalle buone prestazioni per il lavoro quotidiano. Forse è un po’ penalizzata la parte dedicata alle prestazioni multimediali, ma compensa, appunto, con l’alta affidabilità. E’ dotato di un potente processore Intel Core i7-6500U da 2.5Ghz, 8GB di RAM e scheda video integrata. Viene venduto con il sistema operativo Windows 7 Pro (aggiornabile al 10). Pesa circa un chilo e mezzo ed è quindi anche piuttosto comodo per chi si sposta per lavoro e ha bisogno del proprio pc con sé.
L’HP Omen 17 Laptop è, invece, un notebook adatto al gaming, soprattutto perché equipaggiato con un display da 17,3 pollici (risoluzione 4K) e una scheda video NVIDIA GeForce GTX 1060 o GTX 1070. Il processore è un Intel Core i5 e Core i7. Il tutto è completato da quattro altoparlanti con tecnologia Bang & Olufsen, uscita mini-DisplayPort, tastiera retroilluminata, supporto per la realtà virtuale e batteria da 95 Watt che garantisce un’autonomia fino a 7,5 ore con una singola ricarica. Si tratta, ovviamente, di un notebook di fascia alta il cui prezzo di lancio è di circa 1700 euro.
Questa piccola panoramica già dà un’idea del fatto che i prodotti possono essere davvero diversi tra loro e possono rispondere a target e necessità diverse. Proprio per questo è importante non fare una scelta avventata, ma informarsi con calma, per essere alla fine soddisfatti del proprio acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *