Lubrificanti per catene: quali scegliere?

Le catene sono una parte importante della trasmissione. Queste solitamente, sono soggette a vari tipi di condizioni ambientali e di esercizio e quindi, è di estrema importanza sapere il modo in cui vengono trattate con olii lubrificanti e grassi. Il fluidi lubrificanti per catene svolgono un ruolo unico, visto che devono tenere queste pulite, senza che i residui si fermino al loro interno e  devono essere scorrevoli al punto giusto. Per tutta questa serie di motivi, è  molto importante anche il modo in cui viene steso l’olio sulla catena; infatti, è necessario che si crei un film protettivo che abbia lo stesso spessore su tutta la sua lunghezza.

Ma quali sono a tutti gli effetti i fattori che condizionano la scelta del tipo di olio da acquistare?

Innanzitutto, le condizioni ambientali in cui si trova a lavorare una catena di trasmissione, da non sottovalutare in questo contesto, gli sbalzi termici a cui questa può essere soggetta. Oltre a questo, è fondamentale sapere la velocità con cui la catena si muove, che tipo sia e tanto altro.

Questa azienda ha in magazzino tutte le tipologie di lubrificanti che soddisfano tutte queste esigenze lavorative.

Vengono chiamati proprio long life, perché assicurano una durata senza eguali. Di seguito presentiamo le carratteristiche più comuni degli olii lubrificanti utilizzati per le catene di trasmissione. La prima cosa che risalta subito agli occhi, guardando i cataloghi della Tecnolubeseal è che questi fluidi sono in grado di lavorare in condizioni di esercizio che vanno da -25 circa a 200 gradi Celsius. Due sono particolari da questo punto di vista: lo Spray 1100FG arriva a valori minori, circa 140 gradi ed ha una viscosità bassa. Si può acquistare in forma anche sfusa ed è perfetto da utilizzare negli ambienti dove c’è tanta polvere. Un altro tipo è lo Spray Dry Serie che arriva a coprire un range di temperatura molto ampio che va a toccare i 1200 gradi Celsius ed un valore minimo di -180. Oltre a questa, ha anche la caratteristica di asciugarsi da solo all’aria e di creare in un attimo, un film protettivo duraturo nel tempo. Ha inoltre, capacità formidabili di antifrizione. La linea Sinthy HTL è in grado di lavorare a basse temperature, ma anche di raggiungere i 240 gradi. Non crea affatto dei residui e mantiene tutto il tempo che agisce, le catene in perfetto stato anche in termini di pulizia. Si può trovare sia a media che a bassa viscosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *