Visitare Verona, guida a luoghi e manifestazioni della città.

La città dell’amore per antonomasia, tanti luoghi suggestivi e mille emozioni da vivere. In questa guida vogliamo darvi una piccola infarinatura delle emozioni che potrete provare visitando Verona, tra i suoi vicoli, le sue piazze ed i monumenti storici.
Il primo luogo che consigliamo di visitare, quello più caratteristico della città, è sicuramente la casa di Giulietta, dove nella piazza si può ammirare il famoso balcone da cui si crede sia avvenuta la famosa scena scespiriana del discorso tra Romeo e Giulietta dei Promessi Sposi.
La casa Capuleti è ora proprietà del comune che ha fatto si che la zona sia visitabile da tutti i turisti sia all’interno che nella piazzetta antistante.
Nel piazzale è anche possibile ammirare la statua di Giulietta in bronzo realizzata da Nereo Costantini.
Non può mancare una visita all‘Arena di Verona, un luogo che ancora oggi vede spesso la realizzazione di grandi eventi al suo interno, seguendo infatti la pagina ufficiale dell’Arena è possibile essere sempre aggiornati sugli spettacoli e le manifestazioni in programma e scegliere così il periodo in cui visitare la città se lo si vuole fare in concomitanza con i suddetti.
L’anfiteatro romano che all’epoca era realizzato per gli spettacoli di gladiatori presenta ancora la sua struttura praticamente perfetta, la città infatti tiene particolarmente all’Arena ed è uno dei monumenti storici più ben curato.
Sempre di epoca romana sono i resti del teatro che si possono ammirare nel centro della città. La struttura è ancora riconoscibile e la sua storia è molto interessante. L’influenza romana della città è preponderante rispetto alle altre epoche e stili e ogni luogo suggestivo ha l’influenza dei romani al suo interno a Verona.
La città di Verona organizza moltissime manifestazioni, tra le più imponenti sicuramente possiamo parlare di quelli accennati in precedenza, per quanto riguarda spettacoli organizzati nell’Arena come ad esempio concerti e sfilate di moda. Un programma annuale viene esposto sia sul sito ufficiale che nei punti d’informazione che si trovano nella città, per permettere ai turisti di conoscere con largo anticipo le varie opzioni della scaletta. Consigliamo di pernottare presso una struttura ricettiva vicina all’arena come un hotel a verona centro soprattutto in caso di visita alle varie attrazioni del centro città, visitabili a piedi.
Altro fiore all’occhiello che può vantare la città di Verona è il polo fieristico, in questo luogo vengono organizzate delle fiere internazionali, nel mese di novembre ricordiamo ad esempio fiera Cavalli, che viene visitata da persone di tutte le nazioni e che porta moltissimo pregio alla città. Ma non è l’unica fiera organizzata a Verona e sul portale ufficiale è possibile trovare sempre tutto il programma aggiornato per organizzare una bella gita nella città con annessa visita alla fiera che maggiormente interessa.
Tutto l’anno nella città è possibile prendere parte a delle visite guidate ai luoghi scespiriani, in pratica ci si immerge completamente nella vita di Romeo e Giulietta partendo dalla casa dei Capuleti fino ad arrivare alla tomba di Giulietta.
La città presenta davvero moltissimi scorci, quello che abbiamo descritto sono i principali luoghi da visitare e le manifestazioni che la caratterizzano, poi come per ogni città il consiglio è quello di rivolgersi ai luoghi d’informazione che il comune mette a disposizione per organizzare al meglio il viaggio nella splendida Verona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *