Quali tipologie di scatoloni occorre impiegare per un trasloco?

Quando si trasloca, generalmente una delle questioni che si considera meno è quella che riguarda gli scatoloni da utilizzare per imballare la roba da portare via.
In realtà, sottovalutare ciò non è lungimirante poiché la qualità, la resistenza e non da ultimo le misure degli scatoloni che si intendono utilizzare per il trasloco sono assolutamente fondamentali per la buona riuscita dello stesso.
Quante volte, infatti, al termine di un trasloco, quando ci si ritrova nella nuova abitazione o nel nuovo ufficio per aprire gli scatoloni trasportati e sistemare la roba che contengono (talvolta oggetti delicati o di grande valore, monetario o affettivo), ci si rende conto che qualcosa è andato perso, qualcos’altro si è rovinato e diversi oggetti sono stati rotti durante lo spostamento?
Solitamente ci si arrabbia moltissimo per essere stati maldestri, oppure si incolpano i professionisti della ditta di traslochi utilizzata, quando in realtà molti disastri si potrebbero tranquillamente evitare scegliendo gli scatoloni adatti a un trasloco.
Ci sono molte aziende che producono scatoloni di cartone di tutti i tipi e per tutti gli utilizzi, e tra questi ci sono appunto gli scatoloni per traslochi.

Scatoloni per traslochi: le tipologie disponibili

 

Questi ultimi sono realizzati in cartone abbastanza resistente da riuscire a sopportare il peso della merce contenuta: in generale vengono preferiti i cartoni in doppia onda, ma molto dipende dalle dimensioni.
Poiché infatti gli scatoloni da trasloco e stoccaggio ideali sono declinati in decine di dimensioni diverse, da quelli più piccoli pensati per trasportare libri e suppellettili, a quelli più grandi destinati ai vestiti, spesso possono rendersi utili anche cartoni mono-onda, che tuttavia – a prescindere dalle dimensioni – non devono contenere più di 7 chili di oggetti.
Oltre alle tradizionali scatole Americane, poi, sul mercato di recente sono state messe anche nuovissime scatole specifiche per l’archivio auto-montante, con coperchio e maniglie, assolutamente perfette per chi vuole trasportare del materiale da ufficio conservandone l’ordine iniziale.
Ciò, tra l’altro, consente di risparmiare parecchio tempo quando si vanno a riaprire i pacchi, poiché la roba è già in ordine e va solo prelevata e sistemata nella sua nuova sede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *